Se dopo 18 mesi di governo Mario Draghi si dimettesse, lascerebbe l'Italia;
- Con 200 mld di debito in più;
- Lo spread a 230 circa più del doppio di quanto lo aveva Conte;
- Una crisi energetica ormai conclamata con la Commissione Europea che oggi chiede risparmi per il 15% dei consumi abituali; - Un'inflazione all'8,6%;
- Un saldo delle partite correnti (lo cito perchè lui ci tiene tantissimo) sprofondato a - 8,6 miliardi di euro nel primo quadrimestre dell'anno (dopo oltre un decennio di attivo).
Se dovessimo giudicare il Governo Draghi dai numeri nudi e crudi avremmo un solo paragone; quello retto da S.E Maresciallo d'Italia, Generale Pietro Badoglio nel 1943.
- Con 200 mld di debito in più;
- Lo spread a 230 circa più del doppio di quanto lo aveva Conte;
- Una crisi energetica ormai conclamata con la Commissione Europea che oggi chiede risparmi per il 15% dei consumi abituali; - Un'inflazione all'8,6%;
- Un saldo delle partite correnti (lo cito perchè lui ci tiene tantissimo) sprofondato a - 8,6 miliardi di euro nel primo quadrimestre dell'anno (dopo oltre un decennio di attivo).
Se dovessimo giudicare il Governo Draghi dai numeri nudi e crudi avremmo un solo paragone; quello retto da S.E Maresciallo d'Italia, Generale Pietro Badoglio nel 1943.
👎34👍32💩19🤬12❤8😱7😢1
GOVERNO: LA FARSA È FINITA, ANDATE IN PACE
👍84💩28🎉15🔥8❤6
Solo per chiarire una cosa. La situazione italiana era drammatica da anni, ora è insostenibile. Debito a circa il 160% del Pil, conti con l'Estero in caduta libera (causa sanzioni), inflazione galoppante che porteranno ad un aumento dei tassi per noi devastante. Come se non bastasse c'è una crisi energetica che ci aspetta.
In tutto questo macello, Draghi poteva garantirci qualche mese di ossigeno, ma purtroppo la situazione è già compromessa irrimediabilmente. Che l'iceberg lo sperono ad Agosto o a Febbraio cambia poco e nulla.
Ciò che spaventa di più è che abbiamo una classe dirigente non all'altezza, siamo alla mercè di forze straniere e dobbiamo sperare nella loro indulgenza (ma c'è poco spazio, perchè sono tutti nei casini).
Invidio gli inglesi che in una situazione drammatica contano su uomini come Johnson e su quella capacità di affrontare le cose anche con ironico fatalismo. Invidio la Russia che ha uomini come Lavrov, Shoygu, Putin. Invidio gli USA. Noi con chi l'affrontiamo questa crisi? Con uomini davvero modesti (lo dico senza voler offendere nessuno, è una constatazione di fatto).
In tutto questo macello, Draghi poteva garantirci qualche mese di ossigeno, ma purtroppo la situazione è già compromessa irrimediabilmente. Che l'iceberg lo sperono ad Agosto o a Febbraio cambia poco e nulla.
Ciò che spaventa di più è che abbiamo una classe dirigente non all'altezza, siamo alla mercè di forze straniere e dobbiamo sperare nella loro indulgenza (ma c'è poco spazio, perchè sono tutti nei casini).
Invidio gli inglesi che in una situazione drammatica contano su uomini come Johnson e su quella capacità di affrontare le cose anche con ironico fatalismo. Invidio la Russia che ha uomini come Lavrov, Shoygu, Putin. Invidio gli USA. Noi con chi l'affrontiamo questa crisi? Con uomini davvero modesti (lo dico senza voler offendere nessuno, è una constatazione di fatto).
👍75👎4😱3🎉1
Restano in due per la poltrona di primo ministro nel Regno Unito: Rishi Sunak e Liz Truss.
💩67👍1
#Putin: si apre nuova era nella storia del mondo. "Solo Stati veramente sovrani avranno alti tassi di crescita"
👍98🎉28❤8🤬2
Secondo i nostri calcoli, il numero legale di presenti è superato (attorno quota 180). Il governo avrebbe dunque una fiducia di minoranza. Dunque non ha la fiducia. Amen.
🎉58👍14😁1
🇮🇹 Il Presidente del Consiglio, prof. Mario Draghi, si sta recando al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni e del Governo da lui presieduto.
🎉86👍22💩10😁8❤4
Sul campo di battaglia del Donbass le forze russe sono entrate a Berestove nella direzione di Bakhmut. (Angelo Gambella, twitter)
👍59❤11
Forwarded from la fionda📗
🔴 Draghi cambia idea e si presenterà domattina da Mattarella
Attenzione perché in una notte possono cambiare molte cose
👉 Unisciti a @lafionda e rimani aggiornato
Attenzione perché in una notte possono cambiare molte cose
👉 Unisciti a @lafionda e rimani aggiornato
👍25👎15💩14😁8😱3
Si prevede che le forniture attraverso il gasdotto Nord Stream riprenderanno domani, al 40% della capacità massima. È quanto sostiene l'operatore tedesco del trasporto del gas.
👍41😁8😱2
Forwarded from Donbass italia
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
“Sono diventati completamente matti. "Risparmia acqua, elettricità." Beh, questa è una stronzata. Hanno commesso degli errori e ora non sanno cosa farne, cercano i colpevoli”.
Il presidente della Russia ha commentato una guida fotografica per i cittadini europei, in cui sono invitati a lavare solo quattro parti del corpo per "infastidire Putin".
iscrivetevi al nostro canale
Донбасс Италия Donbass italia
Il presidente della Russia ha commentato una guida fotografica per i cittadini europei, in cui sono invitati a lavare solo quattro parti del corpo per "infastidire Putin".
iscrivetevi al nostro canale
Донбасс Италия Donbass italia
👍93😁29
🇪🇬 🇷🇺 La russa Rosatom ha iniziato la costruzione della prima centrale nucleare egiziana.
Si tratta del primo grande progetto di Rosatom in Africa.
L'Egitto prevede che la centrale nucleare raggiunga la piena capacità entro il 2030.
Si tratta del primo grande progetto di Rosatom in Africa.
L'Egitto prevede che la centrale nucleare raggiunga la piena capacità entro il 2030.
👍56👎1
Forwarded from Giuseppe Masala Chili 🌶 (giuseppe masala)
Ecco qui la Pintadera numero 6. Si parla del viaggio catastrofico di Biden in Arabia Saudita e di Conti con l'estero italiani, europei, americani e cinesi. E delle conseguenze non solo economiche ma belliche...
https://www.youtube.com/watch?v=ys6Nq0OZDlM
https://www.youtube.com/watch?v=ys6Nq0OZDlM
YouTube
La Pintadera ep. n. 6 I dati economici di Eurostat e della Banca d'Italia per il semestre 2022
Giuseppe Masala ed io esaminiamo i dati diffusi da EUROSTAT e dalla Banca d'Italia sull'andamento economico della prima parte dell'anno, inutile dire che ci rappresentano una situazione davvero difficile se non al limite del catastrofico.
Non parliamo poi…
Non parliamo poi…
👍25
Se c'è una cosa che questa crisi dovrebbe insegnare è che una nazione non può essere guidata da un cosiddetto economista.
L'errore come al solito sta nel manico. Con la caduta del Muro di Berlino, la fine delle ideologie e la fine della Storia finiva la spinta propulsiva dell'Idea, della volontà innata nell'uomo di migliorarsi.
L'unica cosa che nel mondo liberale sarebbe stata stata ammessa era quella di preoccuparsi che il panetto di burro non crescesse di prezzo dello 0,1% in un anno e la bottiglia di Coca Cola dello 0,3%. Non era concessa più nessuna spinta ideale: questa era la chiave del mondo nuovo, quello globalizzato e liberale.
Sulla spinta di questa visione ecco che è stato scritto il Trattato di Maastricht: l'Unione tra i paesi europei nel nuovo mondo liberale e globalizzato. Un Trattato solenne, vuoto: pieno solo di parametri contabili.
Da qui l'invasione degli ultracorpi. L'invasione degli economisti che come una metastasi hanno occupato tutti i gangli della vita civile: e del resto non poteva essere che così; se nel mondo l'unica cosa che conta è che il panetto di burro non cresca di prezzo dello 0,1% all'anno gli economisti sono gli unici depositari degli Arcana Mundi in grado di decifrare la Vita e l'Universo.
Dopo trenta anni di questo andazzo, il paese è completamente annichilito, demolito, distrutto, devastato. Un cumulo di macerie fumanti creato da questi sapienti del Mondo Nuovo, da questi rabdomanti dello spread, da questi sacerdoti del moltiplicatore keynesiano, da questi alchimisti della partita doppia.
Ora, fatemi il piacere, arrestate tutta questa categoria e speditela a Novosibirsk a spaccare pietre obbligandoli a leggere lo Zauberberg di Mann con promessa di liberazione quando avranno capito ciò che significa (conosco i miei polli, è una condanna all'ergastolo per il 99,999% di loro).
Il mondo si è rimesso in marcia e il mondo non ha bisogno di questa categoria.
(Il qui scrivente ha una formazione di tipo economico, qualunque cosa ciò voglia dire).
L'errore come al solito sta nel manico. Con la caduta del Muro di Berlino, la fine delle ideologie e la fine della Storia finiva la spinta propulsiva dell'Idea, della volontà innata nell'uomo di migliorarsi.
L'unica cosa che nel mondo liberale sarebbe stata stata ammessa era quella di preoccuparsi che il panetto di burro non crescesse di prezzo dello 0,1% in un anno e la bottiglia di Coca Cola dello 0,3%. Non era concessa più nessuna spinta ideale: questa era la chiave del mondo nuovo, quello globalizzato e liberale.
Sulla spinta di questa visione ecco che è stato scritto il Trattato di Maastricht: l'Unione tra i paesi europei nel nuovo mondo liberale e globalizzato. Un Trattato solenne, vuoto: pieno solo di parametri contabili.
Da qui l'invasione degli ultracorpi. L'invasione degli economisti che come una metastasi hanno occupato tutti i gangli della vita civile: e del resto non poteva essere che così; se nel mondo l'unica cosa che conta è che il panetto di burro non cresca di prezzo dello 0,1% all'anno gli economisti sono gli unici depositari degli Arcana Mundi in grado di decifrare la Vita e l'Universo.
Dopo trenta anni di questo andazzo, il paese è completamente annichilito, demolito, distrutto, devastato. Un cumulo di macerie fumanti creato da questi sapienti del Mondo Nuovo, da questi rabdomanti dello spread, da questi sacerdoti del moltiplicatore keynesiano, da questi alchimisti della partita doppia.
Ora, fatemi il piacere, arrestate tutta questa categoria e speditela a Novosibirsk a spaccare pietre obbligandoli a leggere lo Zauberberg di Mann con promessa di liberazione quando avranno capito ciò che significa (conosco i miei polli, è una condanna all'ergastolo per il 99,999% di loro).
Il mondo si è rimesso in marcia e il mondo non ha bisogno di questa categoria.
(Il qui scrivente ha una formazione di tipo economico, qualunque cosa ciò voglia dire).
👍74❤12🔥1🎉1
Forse il lato più interessante è che il mondo capitalista è caduto nella stessa trappola del comunismo storico realizzato. Il Moro di Treviri, alla fine della sua vita, scrisse quel testo che la critica marxista ortodossa ha sempre nascosto se non direttamente censurato: La critica al programma di Gotha. Per capirci, si tratta di quello scritto dove Marx conclude con quel lapidario "dixi et salvavi animam meam", lo dico, così mi salvo (almeno) l'anima.
Uno scritto dove Marx avvertiva dei disastri che sarebbero stati fatti se si avesse dato una chiave di lettura economicista delle sue idee trascurando l'antropologia, l'etnologia e financo la religione. L'uomo è anche questo e non si può ridurlo a mero vitello all'ingrasso con un tot di biada al giorno come da tabellino.
Allo stesso modo il capitalismo trionfante post caduta del Muro di Berlino ha fatto lo stesso errore, ha ridotto la vita a mero economicismo non tenendo nella minima considerazione l'ethnos e la Kultur dei popoli, anzi forse volendolo proprio distruggere trasformando l'uomo in un perfetto consumatore non importa la sua collocazione geografica, la sua cultura la sua religione. Anzi, proprio vedendo questi fattori come degli orpelli del passato, dei retaggi di inciviltà. Volevano creare di fatto l'Uomo Nuovo (esattamente come i comunisti peraltro). In quale disastro è finito l'intero occidente è abbastanza evidente: sembriamo il modello sovietico all'epoca di Gorbaciov. Forse pure peggio, basti pensare ieri a Biden, un povero vecchio rimbambito, che parlava di "clima minaccia esistenziale"; insomma l'élite per giustificare se stessa e il suo sistema s'inventa nemici immaginari per indirizzare il gregge belante sempre più riottoso e spaesato.
E' davvero buffo come i due fratelli rivali, comunismo e capitalismo, rischino di morire esattamente dello stesso male. Previsto da Marx, peraltro.
Uno scritto dove Marx avvertiva dei disastri che sarebbero stati fatti se si avesse dato una chiave di lettura economicista delle sue idee trascurando l'antropologia, l'etnologia e financo la religione. L'uomo è anche questo e non si può ridurlo a mero vitello all'ingrasso con un tot di biada al giorno come da tabellino.
Allo stesso modo il capitalismo trionfante post caduta del Muro di Berlino ha fatto lo stesso errore, ha ridotto la vita a mero economicismo non tenendo nella minima considerazione l'ethnos e la Kultur dei popoli, anzi forse volendolo proprio distruggere trasformando l'uomo in un perfetto consumatore non importa la sua collocazione geografica, la sua cultura la sua religione. Anzi, proprio vedendo questi fattori come degli orpelli del passato, dei retaggi di inciviltà. Volevano creare di fatto l'Uomo Nuovo (esattamente come i comunisti peraltro). In quale disastro è finito l'intero occidente è abbastanza evidente: sembriamo il modello sovietico all'epoca di Gorbaciov. Forse pure peggio, basti pensare ieri a Biden, un povero vecchio rimbambito, che parlava di "clima minaccia esistenziale"; insomma l'élite per giustificare se stessa e il suo sistema s'inventa nemici immaginari per indirizzare il gregge belante sempre più riottoso e spaesato.
E' davvero buffo come i due fratelli rivali, comunismo e capitalismo, rischino di morire esattamente dello stesso male. Previsto da Marx, peraltro.
👍87😁1
Forwarded from Lettera da Mosca
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
USA - Il direttore della Cia William Burns: "Per quel che ne sappiamo, Putin sta anche troppo bene in salute".
😁86👍3💩1
BREAKING: Draghi si è dimesso. Mattarella ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti
🎉91😁4💩3🔥2🤩2
Forwarded from O.d.E.G. Guerra NATO-RUSSIA
🇺🇲🇺🇦 Almeno due installazioni HIMARS operano nella direzione sud, inclusa la regione di Kherson, il resto nel Donbass, ha detto una fonte di RIA Novosti.
Gli equipaggi sono presidiati da personale militare della NATO fuori dal personale a guardia dell'MLRS associato alle PMC del Pentagono. Il targeting avviene attraverso i satelliti militari americani, mentre la NATO non si fida degli ucraini: solo il tempo di lancio e le coordinate degli obiettivi entrano in loro possesso.
Gli equipaggi sono presidiati da personale militare della NATO fuori dal personale a guardia dell'MLRS associato alle PMC del Pentagono. Il targeting avviene attraverso i satelliti militari americani, mentre la NATO non si fida degli ucraini: solo il tempo di lancio e le coordinate degli obiettivi entrano in loro possesso.
🤬42💩9😱5🔥3👍2