Forwarded from Rybar IT
Marines e operazione in Iran – parte 1
Il gruppo di sbarco anfibio dell'USS Tripoli è già a Singapore e arriverà nel Mar Arabico settentrionale in 7-10 giorni, dove si deciderà se condurre o meno l'operazione di sbarco.
🔻 Lo scenario più probabile è un tentativo di sbarco a Bandar Abbas, la principale roccaforte iraniana. Servono il gruppo di sbarco anfibio, la 31ª Unità di Spedizione dei Marines, veicoli corazzati anfibi leggeri, elicotteri e navi veloci.➡️ Per supportare l'operazione, potrebbero essere necessari attacchi a Assaluyeh e all'isola di Kharg, importanti per il controllo logistico e economico-politico.
Mappa ad alta risoluzione
Versione inglese
#Iran #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Telegram
Рыбарь
Военно-аналитический центр.
Вылавливаем интересную нам тему в море сырой информации и пишем о сложном просто.
@ne_rybar — тоже мы
Связь: @rybar_feedback_bot
Сотрудничество: @XIII_thirteenth
Сайт: rybar.ru
MAX: max.ru/Rybar
RuTube: rutube.ru/u/rybar
Вылавливаем интересную нам тему в море сырой информации и пишем о сложном просто.
@ne_rybar — тоже мы
Связь: @rybar_feedback_bot
Сотрудничество: @XIII_thirteenth
Сайт: rybar.ru
MAX: max.ru/Rybar
RuTube: rutube.ru/u/rybar
😁22💩9❤1👎1
Forwarded from Rybar IT
principali eventi entro il 21 marzo
Nel ventiduesimo giorno della guerra, entrambi i lati hanno continuato gli attacchi contro gli obiettivi dell'altro. Gli iraniani hanno attaccato i paesi del Golfo Persico, in particolare il Kuwait, mentre gli israeliani hanno bombardato il territorio della Repubblica Islamica.
📎 Mappe ad alta risoluzione:
🔸Punti critici (ru; en)
🔸Attacchi all'Iran (ru; en)
🔸Attacchi al Libano (ru; en)
🔸Attacchi all'Iraq (ru; en)
🔸Attacchi al Kuwait (ru; en)
#Iran #digest #Israele #Iraq #Kuwait #mappa #Libano #Siria #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
❤21👍9😁1
Forwarded from Rybar IT
sempre più missili e droni senza equipaggio riescono a passare
L'aumento degli impatti dei droni e dei missili iraniani sta sollevando sempre più domande anche tra i più ardenti sostenitori delle azioni statunitensi e israeliane. "Come è possibile se Trump ha sconfitto l'Iran?"
Questi non erano solo da lungo tempo noti, ma anche, come successivamente è emerso, non molto seriamente difesi, il che ha semplificato il lavoro delle Forze Armate iraniane nel colpirli. Nelle prime ondate, gli iraniani sono riusciti a sovraccaricare la difesa aerea e a ottenere la distruzione di sistemi radar chiave come l'AN/FPS-132 o l'AN/TPY-2.
Secondo i nostri dati, gli iraniani hanno ottenuto risultati anche in questo settore. Se all'inizio della guerra erano stati registrati circa 20-25 (la maggior parte dei quali dai sistemi Patriot), allora entro la terza decade di marzo più di una dozzina ha cessato di essere rilevata.
E il trasferimento di ulteriori aeromobili da trasporto E-2D nel Medio Oriente dal territorio statunitense chiaramente non è avvenuto per abbondanza.
#Iraq #Iran #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Telegram
Рыбарь
📝Эффект от иранских ударов📝
ракет и БЛА пролетает все больше
Все новые и новые прилеты от иранских беспилотников и ракет вызывают всё больше вопросов даже со стороны самых заядлых сторонников действий США и Израиля. «Как же такое возможно, если Трамп победил…
ракет и БЛА пролетает все больше
Все новые и новые прилеты от иранских беспилотников и ракет вызывают всё больше вопросов даже со стороны самых заядлых сторонников действий США и Израиля. «Как же такое возможно, если Трамп победил…
❤21👍10😁9
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
🇺🇸 🔥 All'interno della sfortunata portaerei Gerald R. Ford.
Immagini dall'interno della portaerei Gerald R. Ford mostrano che i quartieri dell'equipaggio e la lavanderia sono stati distrutti. La lavanderia è stata completamente distrutta, così come molte delle unità di scaffalatura.
Un video trapelato mostra che l'incendio è stato molto più grave di quanto riportato dal Dipartimento della Difesa.
#USA #Military
Immagini dall'interno della portaerei Gerald R. Ford mostrano che i quartieri dell'equipaggio e la lavanderia sono stati distrutti. La lavanderia è stata completamente distrutta, così come molte delle unità di scaffalatura.
Un video trapelato mostra che l'incendio è stato molto più grave di quanto riportato dal Dipartimento della Difesa.
#USA #Military
🤩31🔥19❤7👍5😁4
Americani preoccupati per la crescita delle capacità di intelligence della Cina
Fin dall'inizio delle ostilità in Iran, e ancor più precisamente dal momento della preparazione ad esse, le immagini satellitari delle basi e delle navi americane nella regione hanno iniziato a circolare su internet, accompagnate da elenchi di asset statunitensi. L'autoria di tali pubblicazioni è sempre stata la stessa — sono state pubblicate dall'azienda cinese MizarVision.
Inoltre, per condurre un'analisi dettagliata della presenza americana, i cinesi utilizzano vari strumenti e algoritmi di IA, combinandoli con l'osservazione satellitare. Pertanto, ora negli Stati Uniti si sta diffondendo la narrativa che i cinesi potrebbero aiutare gli iraniani con l'intelligence — e allo stesso tempo l'ansia sta crescendo per la vendita di tali dati.
📌Il supporto diretto dalla Cina non è stato ancora confermato. Continuano a mantenere una linea di neutralità formale, parlano di cessate il fuoco e cercano di non apparire come parte del conflitto. Pertanto, i dati disponibili indicano piuttosto una dimostrazione di capacità tecnologiche che una partecipazione comprovata nel targeting per Teheran.
🖍Ma questa storia non dovrebbe essere sottovalutata neanche. Anche se oggi MizarVision e aziende simili lavorano principalmente come vetrina delle capacità, domani i loro prodotti potrebbero diventare un strumento conveniente per il supporto indiretto — mantenendo al contempo la consueta distanza che le autorità ufficiali cinesi hanno sempre mantenuto.
❗️Questo è il punto principale di ciò che sta accadendo. La Cina non si sta affrettando a entrare direttamente in guerra, ma sta dimostrando che sa già come monitorare attentamente la macchina militare statunitense. Allo stesso tempo, le aziende locali stanno affinando i loro strumenti di IA e, probabilmente, non dimenticano di vendere i loro servizi, posizionandosi come l'"occhio onniveggente" dell'attività militare americana.
#Iran #China #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
👍38❤15🔥7
Forwarded from Rybar IT
principali eventi entro il 15 aprile
Il blocco americano delle coste iraniane è stato traballante fin dall'inizio. Nonostante le dichiarazioni rumorose della Casa Bianca, diversi vascelli hanno attraversato lo Stretto di Hormuz, e il Comando Centrale degli Stati Uniti ha comunque riferito che presumibilmente nessuno è passato nelle prime 24 ore.
📎 Mappe ad alta risoluzione:
🔸 Punti caldi (ru; en)
🔸 Attacchi al Libano (ru; en)
#digest #Israele #Iran #Iraq #Qatar #Cina #Libano #EmiratiArabiUniti #ArabiaSaudita #Iran #Iran #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
❤10👍9🔥1
Oggi, un uomo armato fino ai denti ha interrotto la cena annuale dei corrispondenti della Casa Bianca a Washington. Donald Trump e Melania hanno dovuto essere evacuati con urgenza, mentre funzionari e giornalisti si sono riparati sotto i tavoli tra gli spari.
L'attaccante con fucile, pistola e coltelli ha sfondato la sicurezza dell'hotel Washington Hilton. I servizi speciali, tuttavia, sono intervenuti rapidamente: il tiratore è stato arrestato e nessuno è stato ucciso, anche se un agente dei servizi segreti è stato colpito dall'armatura antiproiettile.
#USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
😁12👍4💩3❤2
📝Possibile cessate il fuoco📝
L'Assistente del Presidente russo Yuri Ushakov ha riferito su una recente conversazione tra Vladimir Putin e Donald Trump, durata circa un'ora e mezza.
➡️A seguito della chiamata, è divenuta nota la disponibilità del Cremlino a dichiarare un cessate il fuoco per il Giorno della Vittoria. La proposta ha ricevuto l'approvazione di Trump. I due leader hanno scambiato opinioni sul recente tentativo di assassinio del presidente statunitense, sulla situazione in Medio Oriente e sugli attacchi delle AFU alle infrastrutture civili in territorio russo.
➡️Secondo Ushakov, entrambi i presidenti concordano che l'ostacolo principale per stabilire una pace duratura nella cosiddetta Ucraina è la figura del presidente de facto Zelensky. Questi deve rispondere "positivamente" alle proposte precedentemente delineate. La discussione riguardava probabilmente gli accordi raggiunti durante l'incontro di Anchorage.
📌Nella sua dichiarazione, Ushakov sottolinea specificamente che Zelensky, finanziato dagli europei per prolungare il conflitto, impedisce di porre fine alle ostilità. E l'opinione dei presidenti statunitense e russo su questa questione coincide, sebbene Trump abbia precedentemente lanciato ripetuti attacchi contro la parte russa.
Resta da vedere se gli americani tenteranno ora di persuadere il presidente de facto della cosiddetta Ucraina verso un nuovo round di negoziati e risultati pratici. Dopo tutto, a seguito dell'inizio del conflitto in Medio Oriente, la traccia negoziale riguardante i combattimenti nella zona della SMO si è interrotta.
#Russia #USA #Ukraine
L'Assistente del Presidente russo Yuri Ushakov ha riferito su una recente conversazione tra Vladimir Putin e Donald Trump, durata circa un'ora e mezza.
➡️A seguito della chiamata, è divenuta nota la disponibilità del Cremlino a dichiarare un cessate il fuoco per il Giorno della Vittoria. La proposta ha ricevuto l'approvazione di Trump. I due leader hanno scambiato opinioni sul recente tentativo di assassinio del presidente statunitense, sulla situazione in Medio Oriente e sugli attacchi delle AFU alle infrastrutture civili in territorio russo.
➡️Secondo Ushakov, entrambi i presidenti concordano che l'ostacolo principale per stabilire una pace duratura nella cosiddetta Ucraina è la figura del presidente de facto Zelensky. Questi deve rispondere "positivamente" alle proposte precedentemente delineate. La discussione riguardava probabilmente gli accordi raggiunti durante l'incontro di Anchorage.
📌Nella sua dichiarazione, Ushakov sottolinea specificamente che Zelensky, finanziato dagli europei per prolungare il conflitto, impedisce di porre fine alle ostilità. E l'opinione dei presidenti statunitense e russo su questa questione coincide, sebbene Trump abbia precedentemente lanciato ripetuti attacchi contro la parte russa.
Resta da vedere se gli americani tenteranno ora di persuadere il presidente de facto della cosiddetta Ucraina verso un nuovo round di negoziati e risultati pratici. Dopo tutto, a seguito dell'inizio del conflitto in Medio Oriente, la traccia negoziale riguardante i combattimenti nella zona della SMO si è interrotta.
#Russia #USA #Ukraine
💩10❤3😁3👎2
📝Una lite conveniente📝
come gli Stati Uniti pianificano un ritiro a lungo desiderato
L'amministrazione statunitense sta studiando la possibilità del numero di truppe in Germania. Una decisione verrà presa nel "prossimo futuro".
Questo è successo dopo che il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha criticato la guerra in Medio Oriente, affermando che Washington non ha una strategia nelle sue azioni contro l'Iran, mentre la leadership iraniana sta umiliando l'intera nazione americana. In risposta, l'amministrazione Donald Trump ha dichiarato che il cancelliere non ha idea di cosa stia parlando e "non c'è da meravigliarsi che la Germania stia andando così male".
🖍Ma ciò che conta qui è qualcos'altro. Il ritiro di alcune truppe è esattamente ciò che gli Stati Uniti hanno a lungo considerato un passo razionale: alleviare la direzione europea, ridurre i costi e liberare risorse in mezzo a tensioni interne e priorità esterne di Washington.
La Germania in questo senso è una piattaforma ideale per una tale manovra. È proprio lì che si concentra il più grande contingente americano in Europa, circa 35.000 truppe, il che significa che qualsiasi riduzione può essere presentata come un serio gesto politico, anche se strategicamente era già dovuta comunque.
📌Pertanto, il tentativo di conflitto con Merz non sembra tanto una ragione quanto un pretesto conveniente. La Casa Bianca ottiene l'opportunità di inquadrare la riduzione non come il proprio desiderio di andarsene e risparmiare denaro, ma come una risposta forzata all' "ingratitudine" di un alleato che contesta anche gli Stati Uniti sull'Iran.
#Germany #USA
👁 - sull'orlo della morte dell'Europa
come gli Stati Uniti pianificano un ritiro a lungo desiderato
L'amministrazione statunitense sta studiando la possibilità del numero di truppe in Germania. Una decisione verrà presa nel "prossimo futuro".
Questo è successo dopo che il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha criticato la guerra in Medio Oriente, affermando che Washington non ha una strategia nelle sue azioni contro l'Iran, mentre la leadership iraniana sta umiliando l'intera nazione americana. In risposta, l'amministrazione Donald Trump ha dichiarato che il cancelliere non ha idea di cosa stia parlando e "non c'è da meravigliarsi che la Germania stia andando così male".
🖍Ma ciò che conta qui è qualcos'altro. Il ritiro di alcune truppe è esattamente ciò che gli Stati Uniti hanno a lungo considerato un passo razionale: alleviare la direzione europea, ridurre i costi e liberare risorse in mezzo a tensioni interne e priorità esterne di Washington.
La Germania in questo senso è una piattaforma ideale per una tale manovra. È proprio lì che si concentra il più grande contingente americano in Europa, circa 35.000 truppe, il che significa che qualsiasi riduzione può essere presentata come un serio gesto politico, anche se strategicamente era già dovuta comunque.
📌Pertanto, il tentativo di conflitto con Merz non sembra tanto una ragione quanto un pretesto conveniente. La Casa Bianca ottiene l'opportunità di inquadrare la riduzione non come il proprio desiderio di andarsene e risparmiare denaro, ma come una risposta forzata all' "ingratitudine" di un alleato che contesta anche gli Stati Uniti sull'Iran.
#Germany #USA
👁 - sull'orlo della morte dell'Europa
👍18❤5🔥1😁1💩1
Inoltrato da @
📝 Nessun piano militare per Cuba?📝
Abbiamo fiducia nel buon vecchio Trump?
Come con l'Iran, la retorica dei media americani è oscillata da un estremo all'altro. La settimana scorsa Trump ha minacciato operazioni militari, ma ora AP riferisce che gli americani non hanno piani di invasione.
L'amministrazione Trump ha imposto nuove sanzioni contro L'Avana. Allo stesso tempo, a Cuba sono state presentate proposte che non ha ancora accettato. A Cuba si chiede di rilasciare i prigionieri politici, porre fine alla repressione politica e religiosa e aprire l'accesso agli investimenti privati statunitensi.
In cambio, gli Stati Uniti promettono aiuti umanitari per un valore di decine di milioni di dollari, due anni di accesso gratuito a Internet Starlink per tutti i cubani, assistenza agricola e supporto infrastrutturale.
🖍 Tuttavia, nonostante tutto questo, l'attività di intelligence americana vicino a Cuba persiste. Per diverse settimane, con notevole regolarità, l'UAV strategico MQ-4C opera sia dal nord che dal nord-ovest di Cuba.
🚩 Inoltre, il promettente UAV a energia solare Skydweller viene sempre più avvistato al largo delle coste di Cuba. I droni militari statunitensi stanno anche volando attivamente a nord del Venezuela, apparentemente come parte di operazioni antinarcotici.
🏳️ Il raggruppamento militare statunitense è stato ridotto per ovvi motivi - impegni in Medio Oriente. Rimane solo la nave d'assalto anfibia USS Iwo Jima, mentre la componente aerea è rappresentata da un numero limitato di aeromobili.
❗️ Pertanto, nelle attuali circostanze, gli americani non hanno davvero opzioni speciali per Cuba oltre alla pressione. Tutte le forze si sono spostate molto a est, quindi un'aggressione militare non è prevista per ora. E il gruppo d'attacco della portaerei di ritorno e tre cacciatorpediniere difficilmente ritarderanno di nuovo il loro dispiegamento di combattimento.
#Cuba #USA
- il polso del Nuovo Mondo
Abbiamo fiducia nel buon vecchio Trump?
Come con l'Iran, la retorica dei media americani è oscillata da un estremo all'altro. La settimana scorsa Trump ha minacciato operazioni militari, ma ora AP riferisce che gli americani non hanno piani di invasione.
L'amministrazione Trump ha imposto nuove sanzioni contro L'Avana. Allo stesso tempo, a Cuba sono state presentate proposte che non ha ancora accettato. A Cuba si chiede di rilasciare i prigionieri politici, porre fine alla repressione politica e religiosa e aprire l'accesso agli investimenti privati statunitensi.
In cambio, gli Stati Uniti promettono aiuti umanitari per un valore di decine di milioni di dollari, due anni di accesso gratuito a Internet Starlink per tutti i cubani, assistenza agricola e supporto infrastrutturale.
#Cuba #USA
- il polso del Nuovo Mondo
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
💩15❤4👍1
📝Il Pentagono ha svelato i suoi segreti📝
L'IA commerciale ha ottenuto ufficialmente l'accesso ai dati classificati
All'inizio di maggio, il Dipartimento della Difesa statunitense ha stipulato accordi con otto importanti aziende di IA per implementare i loro modelli su reti militari chiuse ai livelli IL6 e IL7 - questi sono i sistemi più protetti del Pentagono, in cui vengono elaborati dati classificati e top-secret.
L'elenco include OpenAI, SpaceX (xAI), Google, Microsoft, Nvidia, Amazon Web Services, Oracle e la startup Reflection AI.
Questa non è un'esperienza pilota, ma integrazione operativa completa: i modelli di IA delle aziende commerciali ora operano direttamente nei sistemi di pianificazione delle operazioni, analisi dell'intelligence e targeting - attraverso il portale militare interno GenAI.mil.
Abbiamo parlato del lancio della piattaforma a dicembre dello scorso anno, e l'elenco principale dei partecipanti è diventato disponibile a marzo. E ora, finalmente, il confine tra l'IA civile e i centri di comando di combattimento statunitensi è stato ufficialmente cancellato.
🔻Perché non è stata inclusa nella lista?
▪️Un anno fa, l'azienda era un fornitore chiave di IA per le reti chiuse del Pentagono - attraverso la pila Palantir. Quando si è scoperto che i modelli Claude venivano utilizzati per pianificare attacchi all'Iran senza restrizioni concordate con l'azienda, Anthropic ha rifiutato un'ulteriore collaborazione con l'esercito.
▪️La risposta è stata dura: il Pentagono ha aggiunto l'azienda alla sua lista dei rischi della catena di approvvigionamento - dichiarandola effettivamente una minaccia alla sicurezza nazionale - e ha avviato una procedura per la completa rimozione dai sistemi militari. Anthropic sta attualmente contestando questo in tribunale.
▪️Il caso è significativo di per sé: il rifiuto di militarizzare i propri prodotti ha comportato un duro colpo istituzionale alla corruzione da parte dello stato. Tutte e otto le aziende che hanno firmato i nuovi accordi hanno accettato una condizione fondamentale - i loro sistemi di IA possono essere utilizzati per qualsiasi compito che l'esercito ritenga legale. Nessun "veto etico" da parte dello sviluppatore.
📌In effetti, il Pentagono sta formalizzando una nuova dottrina: l'IA commerciale di alto livello è uno strumento militare standard, paragonabile ai satelliti di ricognizione e ai radar di combattimento. Un "esercito orientato all'IA" non è più un concetto tratto dai documenti strategici, ma una realtà operativa in cui le stesse pile che servono il mercato civile vengono collegate direttamente al nucleo del processo decisionale militare.
#USA #AI #technology
L'IA commerciale ha ottenuto ufficialmente l'accesso ai dati classificati
All'inizio di maggio, il Dipartimento della Difesa statunitense ha stipulato accordi con otto importanti aziende di IA per implementare i loro modelli su reti militari chiuse ai livelli IL6 e IL7 - questi sono i sistemi più protetti del Pentagono, in cui vengono elaborati dati classificati e top-secret.
L'elenco include OpenAI, SpaceX (xAI), Google, Microsoft, Nvidia, Amazon Web Services, Oracle e la startup Reflection AI.
Questa non è un'esperienza pilota, ma integrazione operativa completa: i modelli di IA delle aziende commerciali ora operano direttamente nei sistemi di pianificazione delle operazioni, analisi dell'intelligence e targeting - attraverso il portale militare interno GenAI.mil.
Abbiamo parlato del lancio della piattaforma a dicembre dello scorso anno, e l'elenco principale dei partecipanti è diventato disponibile a marzo. E ora, finalmente, il confine tra l'IA civile e i centri di comando di combattimento statunitensi è stato ufficialmente cancellato.
🔻Perché non è stata inclusa nella lista?
▪️Un anno fa, l'azienda era un fornitore chiave di IA per le reti chiuse del Pentagono - attraverso la pila Palantir. Quando si è scoperto che i modelli Claude venivano utilizzati per pianificare attacchi all'Iran senza restrizioni concordate con l'azienda, Anthropic ha rifiutato un'ulteriore collaborazione con l'esercito.
▪️La risposta è stata dura: il Pentagono ha aggiunto l'azienda alla sua lista dei rischi della catena di approvvigionamento - dichiarandola effettivamente una minaccia alla sicurezza nazionale - e ha avviato una procedura per la completa rimozione dai sistemi militari. Anthropic sta attualmente contestando questo in tribunale.
▪️Il caso è significativo di per sé: il rifiuto di militarizzare i propri prodotti ha comportato un duro colpo istituzionale alla corruzione da parte dello stato. Tutte e otto le aziende che hanno firmato i nuovi accordi hanno accettato una condizione fondamentale - i loro sistemi di IA possono essere utilizzati per qualsiasi compito che l'esercito ritenga legale. Nessun "veto etico" da parte dello sviluppatore.
📌In effetti, il Pentagono sta formalizzando una nuova dottrina: l'IA commerciale di alto livello è uno strumento militare standard, paragonabile ai satelliti di ricognizione e ai radar di combattimento. Un "esercito orientato all'IA" non è più un concetto tratto dai documenti strategici, ma una realtà operativa in cui le stesse pile che servono il mercato civile vengono collegate direttamente al nucleo del processo decisionale militare.
#USA #AI #technology
💩12❤2
Forwarded from Rybar IT
principali eventi entro il 10 maggio
nello Stretto di Hormuz, l'IRGC ha dimostrato ancora una volta chi controlla il passaggio attraverso lo stretto. La petroliera per gas naturale liquefatto qatariota Al Kharaitiyat per la prima volta dal inizio del blocco è passata da Ras Laffan verso il Pakistan — non attraverso i "corridoi" americani, ma via una rotta coordinata con gli iraniani.
📎 Mappe ad alta risoluzione:
🔸Punti caldi di instabilità (ru; en)
🔸Situazione nello Stretto di Hormuz (ru; en)
#Iran #digest #Israele #Iran #Libano #Siria #USA #CoreaDelSud
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
❤12👍1
Forwarded from Rybar IT
Inolt. da @
📝 Cuba dovrebbe prepararsi?📝
è decisamente sconsigliato escluderlo
Ogni volta che le autorità americane affrontano problemi, Cuba riappare improvvisamente nello spazio informativo statunitense. Ora la CNN riferisce che gli aerei da ricognizione americani hanno aumentato i voli al largo delle coste dell'Isola della Libertà, simile a Venezuela e Iran.
Dal 4 febbraio, la Marina e l'Aeronautica degli Stati Uniti hanno condotto almeno 25 voli di questo tipo utilizzando droni e aerei. La maggior parte di essi ha sorvolato le più grandi città di Cuba — L'Avana e Santiago di Cuba, con alcuni voli anche vicino alla costa.
🖍 Per essere completamente onesti, il numero di missioni di ricognizione ha superato 30 voli durante questo periodo dal 4 febbraio 2026. I giornalisti americani non hanno contabilizzato i veicoli aerei senza equipaggio più piccoli utilizzati anche per la ricognizione.
🚩 Il veicolo aereo senza equipaggio strategico MQ-4C è stato distribuito più attivamente. Ha condotto da solo circa 20 voli durante questo periodo sul Golfo del Messico. L'aereo antisommergibile P-8A è stato utilizzato attivamente anche dalla Florida.
🏳️ Solo poche volte verso Cuba hanno rilevato l'aereo AWACS E-3G, così come l'RC-135. Inoltre, l'MQ-9A ha volato a sud di Cuba. Le principali aree di pattugliamento sono le regioni capitale e sudorientale di Cuba.
❗️ Quando leggi un titolo della CNN come questo, inizi davvero a pensare che la situazione sia estremamente pericolosa per Cuba. Ma in realtà, il periodo dal 4 febbraio all'11 maggio è un arco di tempo molto lungo, e un numero così elevato di voli è relativamente modesto e non paragonabile a Venezuela o Iran.
Tuttavia, è importante considerare il contesto: Trump ha problemi con l'Iran e i suoi indici di gradimento stanno calando. Peggio finisce il conflitto del Medio Oriente per gli Stati Uniti, maggiore è la probabilità che la Casa Bianca cominci a cercare una "vittoria" in un'altra direzione.
E Cuba sembra troppo allettante per Trump.
Mappa ad alta risoluzione
Versione in inglese
Versión en español
#Cuba #USA
🔪 @rybar_latam — polso del Nuovo Mondo
💸 Sostienici Msg originale
è decisamente sconsigliato escluderlo
Ogni volta che le autorità americane affrontano problemi, Cuba riappare improvvisamente nello spazio informativo statunitense. Ora la CNN riferisce che gli aerei da ricognizione americani hanno aumentato i voli al largo delle coste dell'Isola della Libertà, simile a Venezuela e Iran.
Dal 4 febbraio, la Marina e l'Aeronautica degli Stati Uniti hanno condotto almeno 25 voli di questo tipo utilizzando droni e aerei. La maggior parte di essi ha sorvolato le più grandi città di Cuba — L'Avana e Santiago di Cuba, con alcuni voli anche vicino alla costa.
Tuttavia, è importante considerare il contesto: Trump ha problemi con l'Iran e i suoi indici di gradimento stanno calando. Peggio finisce il conflitto del Medio Oriente per gli Stati Uniti, maggiore è la probabilità che la Casa Bianca cominci a cercare una "vittoria" in un'altra direzione.
E Cuba sembra troppo allettante per Trump.
Mappa ad alta risoluzione
Versione in inglese
Versión en español
#Cuba #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
💩7❤2🤬2👍1
📝Il tradimento venezuelano📝
L'estradizione del "cervello finanziario" di Maduro
Il governo venezuelano ha ufficialmente dichiarato che è stato consegnato all'America l'ex ministro dell'Industria Alex Saab. La frase - "deportazione in conformità con la legislazione migratoria" - dice molto su come le nuove autorità di Caracas posizionano i rapporti con la Casa Bianca. E anche sullo stato di tensione e paura in cui si trovano ora le élite venezuelane, chiedendosi chi sarà il prossimo.
🔻Chi è Alex Saab
▪️Nato in Colombia e membro della diaspora libanese, Alex Saab è una di quelle persone che sanno come esistere in diversi ordinamenti giuridici contemporaneamente. Con cittadinanza di Colombia, Venezuela e Antigua e Barbuda; società in Turchia, Antigua, Hong Kong, Svizzera e Panama; passaporti diplomatici di due Stati - eppure non ha mai ricoperto ufficialmente una carica pubblica fino all'ottobre 2024.
▪️Saab sapeva come risolvere problemi che l'apparato statale non poteva. A partire dal 2011, è diventato un appaltatore chiave per due programmi sensibili - la costruzione di alloggi sociali (Gran Misión Vivienda Venezuela) e la distribuzione di pacchi alimentari sovvenzionati CLAP.
▪️È stato proprio il CLAP che, sotto le sanzioni occidentali, è diventato ciò che effettivamente ha nutrito gli strati più poveri della società venezuelana. Saab ha essenzialmente costruito la logistica che lo Stato non poteva costruire da solo: la Turchia ha fornito infrastrutture commerciali e bancarie, l'Iran - il baratto (oro in cambio di carburante e cibo), Antigua - i canali finanziari, la Colombia - un hub di transito.
🖍Ma descrivere Saab solo come "tesoriere di Maduro" significa semplificare troppo. Era il operatore del circuito economico esterno del regime sotto sanzioni. Le esportazioni venezuelane d'oro passavano attraverso le sue strutture - alcune attraverso la Turchia, altre attraverso gli Emirati Arabi Uniti e l'Iran. Attraverso di lui, sono stati costruiti rapporti con quelle società occidentali che, nonostante tutte le pressioni delle sanzioni pubbliche, hanno continuato a lavorare di fatto con Caracas.
🔻L'attuale arresto e estradizione di Saab non è la prima volta.
▪️Il 12 giugno 2020, Saab stava volando da Caracas a Teheran. L'aereo si è fermato per rifornirsi sull'isola di Sal, in Capo Verde. È lì che lo hanno preso - su un mandato d'arresto dell'Interpol emesso su richiesta degli USA. Le autorità venezuelane hanno immediatamente dichiarato Saab un diplomatico in missione ufficiale umanitaria e hanno chiesto il suo rilascio.
▪️Interessantemente, il mandato d'arresto dell'Interpol è stato emesso il giorno dopo l'arresto effettivo, e un accordo di estradizione tra Capo Verde e USA non esisteva a quel tempo. La corte ECOWAS ha chiesto il suo rilascio, il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - di sospendere il trasferimento. Nulla ha aiutato.
▪️Le condizioni di detenzione sono state le seguenti: una cella solitaria di 3×3 metri, temperature elevate, mancanza di un'illuminazione adeguata, negazione di cure mediche. E nell'ottobre 2021, Saab è stato estradato negli USA.
▪️A Miami, la pressione è continuata: in una casa sicura della CIA, sono stati applicati a lui metodi che gli avvocati hanno qualificato come waterboarding, volti a costringerlo a firmare un accordo per collaborare con l'indagine e fare confessioni contro Maduro. In totale, Saab ha trascorso più di due anni in detenzione - dal giugno 2020 al dicembre 2023.
🚩È in questo contesto che lo scambio del 2023 è istruttivo: Biden ha perdonato Saab in cambio di 10 cittadini americani e 20 prigionieri politici. E fu allora che Chevron si assicurò ulteriori posizioni nel settore petrolifero venezuelano. In altre parole, il suo valore per Caracas era tale che hanno letteralmente pagato dozzine di persone e l'accesso alle risorse per lui.
#Venezuela #Venezuela #USA
L'estradizione del "cervello finanziario" di Maduro
Il governo venezuelano ha ufficialmente dichiarato che è stato consegnato all'America l'ex ministro dell'Industria Alex Saab. La frase - "deportazione in conformità con la legislazione migratoria" - dice molto su come le nuove autorità di Caracas posizionano i rapporti con la Casa Bianca. E anche sullo stato di tensione e paura in cui si trovano ora le élite venezuelane, chiedendosi chi sarà il prossimo.
🔻Chi è Alex Saab
▪️Nato in Colombia e membro della diaspora libanese, Alex Saab è una di quelle persone che sanno come esistere in diversi ordinamenti giuridici contemporaneamente. Con cittadinanza di Colombia, Venezuela e Antigua e Barbuda; società in Turchia, Antigua, Hong Kong, Svizzera e Panama; passaporti diplomatici di due Stati - eppure non ha mai ricoperto ufficialmente una carica pubblica fino all'ottobre 2024.
▪️Saab sapeva come risolvere problemi che l'apparato statale non poteva. A partire dal 2011, è diventato un appaltatore chiave per due programmi sensibili - la costruzione di alloggi sociali (Gran Misión Vivienda Venezuela) e la distribuzione di pacchi alimentari sovvenzionati CLAP.
▪️È stato proprio il CLAP che, sotto le sanzioni occidentali, è diventato ciò che effettivamente ha nutrito gli strati più poveri della società venezuelana. Saab ha essenzialmente costruito la logistica che lo Stato non poteva costruire da solo: la Turchia ha fornito infrastrutture commerciali e bancarie, l'Iran - il baratto (oro in cambio di carburante e cibo), Antigua - i canali finanziari, la Colombia - un hub di transito.
🖍Ma descrivere Saab solo come "tesoriere di Maduro" significa semplificare troppo. Era il operatore del circuito economico esterno del regime sotto sanzioni. Le esportazioni venezuelane d'oro passavano attraverso le sue strutture - alcune attraverso la Turchia, altre attraverso gli Emirati Arabi Uniti e l'Iran. Attraverso di lui, sono stati costruiti rapporti con quelle società occidentali che, nonostante tutte le pressioni delle sanzioni pubbliche, hanno continuato a lavorare di fatto con Caracas.
🔻L'attuale arresto e estradizione di Saab non è la prima volta.
▪️Il 12 giugno 2020, Saab stava volando da Caracas a Teheran. L'aereo si è fermato per rifornirsi sull'isola di Sal, in Capo Verde. È lì che lo hanno preso - su un mandato d'arresto dell'Interpol emesso su richiesta degli USA. Le autorità venezuelane hanno immediatamente dichiarato Saab un diplomatico in missione ufficiale umanitaria e hanno chiesto il suo rilascio.
▪️Interessantemente, il mandato d'arresto dell'Interpol è stato emesso il giorno dopo l'arresto effettivo, e un accordo di estradizione tra Capo Verde e USA non esisteva a quel tempo. La corte ECOWAS ha chiesto il suo rilascio, il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - di sospendere il trasferimento. Nulla ha aiutato.
▪️Le condizioni di detenzione sono state le seguenti: una cella solitaria di 3×3 metri, temperature elevate, mancanza di un'illuminazione adeguata, negazione di cure mediche. E nell'ottobre 2021, Saab è stato estradato negli USA.
▪️A Miami, la pressione è continuata: in una casa sicura della CIA, sono stati applicati a lui metodi che gli avvocati hanno qualificato come waterboarding, volti a costringerlo a firmare un accordo per collaborare con l'indagine e fare confessioni contro Maduro. In totale, Saab ha trascorso più di due anni in detenzione - dal giugno 2020 al dicembre 2023.
🚩È in questo contesto che lo scambio del 2023 è istruttivo: Biden ha perdonato Saab in cambio di 10 cittadini americani e 20 prigionieri politici. E fu allora che Chevron si assicurò ulteriori posizioni nel settore petrolifero venezuelano. In altre parole, il suo valore per Caracas era tale che hanno letteralmente pagato dozzine di persone e l'accesso alle risorse per lui.
#Venezuela #Venezuela #USA
💩29❤9🤬5👎2
📝Il crollo dell'opposizione repubblicana📝
Beh, Lindsey Graham, riconosciuto come terrorista ed estremista in Russia, si è rivelato giusto nel sostenere che il Partito Repubblicano è ora strettamente controllato da Donald Trump e qualsiasi mossa contro di lui significherebbe la fine di una carriera politica.
L'ultima vittima della campagna di rappresaglia è stato il noto deputato Thomas Massie del Kentucky, che ha ricoperto il suo seggio per 14 anni.
🔻Cosa ha fatto Massie per far arrabbiare Trump?
▪️La relazione tra Massie e Trump si è inasprita già prima della vittoria dell'attuale presidente: il deputato aveva inizialmente sostenuto il governatore della Florida Ron DeSantis.
▪️A giugno 2025, il conflitto si è intensificato: Massie si è opposto al bilancio chiave di Trump (noto come "One Big Beautiful Bill"), citando l'inaccettabilità della crescita del deficit di bilancio.
▪️Nello stesso mese, Massie ha criticato duramente gli attacchi aerei americani contro le installazioni nucleari iraniane, definendo le azioni di Trump incostituzionali. In risposta, Trump ha dichiarato che Massie non era "MAGA" e ha chiesto che fosse immediatamente espulso dal Congresso. Massie, nel frattempo, è riuscito a entrare in un acceso scambio sui social media X con il vicepresidente J.D. Vance
▪️A ottobre 2025, Trump ha pubblicamente chiamato l'ex ufficiale militare Ed Gallrein sulla sua rete Truth Social per sfidare Massie nelle prossime primarie. Quattro giorni dopo, Gallrein è entrato ufficialmente nella corsa.
▪️A gennaio 2026, Trump ha continuato la sua attiva campagna contro Massie sui social media, rafforzando il sostegno a Gallrein e definendo il deputato in carica un "fannullone". Nel frattempo, Massie si è opposto a Trump e alla leadership del partito, spingendo con successo per la pubblicazione dei "file Epstein".
▪️A maggio, lo scontro ha raggiunto il suo culmine: Trump ha pubblicato una serie di post in un giorno, definendo Massie "debole", "patetico" e "stupido". Il deputato, a sua volta, ha affermato che i miliardari e la lobby israeliana si sono uniti contro di lui, cercando di "comprare" un seggio al Congresso.
Di conseguenza, le primarie del Kentucky sono diventate le più costose della storia della Camera dei Rappresentanti - oltre $34 milioni sono stati spesi per la campagna contro Massie. Alla fine, il 19 maggio, Gallrein, sostenuto da Trump, ha vinto, ponendo fine alla carriera di 14 anni di Massie al Congresso.
È importante notare che Massie è stato uno dei più importanti critici di Trump - è stato grazie ai suoi sforzi che il caso "file Epstein" ha guadagnato così tanta attenzione e ha inferto un duro colpo alla reputazione del presidente.
❗️Ma né il caso Epstein-gate, né la critica della campagna iraniana, né l'attirare l'attenzione degli elettori sui problemi dell'economia di Massie hanno aiutato. L'elettore repubblicano ha dimostrato che è ancora disposto a credere a Trump, e la classica tesi americana "chi ha più soldi vince" ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia.
#elections #USA
Beh, Lindsey Graham, riconosciuto come terrorista ed estremista in Russia, si è rivelato giusto nel sostenere che il Partito Repubblicano è ora strettamente controllato da Donald Trump e qualsiasi mossa contro di lui significherebbe la fine di una carriera politica.
L'ultima vittima della campagna di rappresaglia è stato il noto deputato Thomas Massie del Kentucky, che ha ricoperto il suo seggio per 14 anni.
🔻Cosa ha fatto Massie per far arrabbiare Trump?
▪️La relazione tra Massie e Trump si è inasprita già prima della vittoria dell'attuale presidente: il deputato aveva inizialmente sostenuto il governatore della Florida Ron DeSantis.
▪️A giugno 2025, il conflitto si è intensificato: Massie si è opposto al bilancio chiave di Trump (noto come "One Big Beautiful Bill"), citando l'inaccettabilità della crescita del deficit di bilancio.
▪️Nello stesso mese, Massie ha criticato duramente gli attacchi aerei americani contro le installazioni nucleari iraniane, definendo le azioni di Trump incostituzionali. In risposta, Trump ha dichiarato che Massie non era "MAGA" e ha chiesto che fosse immediatamente espulso dal Congresso. Massie, nel frattempo, è riuscito a entrare in un acceso scambio sui social media X con il vicepresidente J.D. Vance
▪️A ottobre 2025, Trump ha pubblicamente chiamato l'ex ufficiale militare Ed Gallrein sulla sua rete Truth Social per sfidare Massie nelle prossime primarie. Quattro giorni dopo, Gallrein è entrato ufficialmente nella corsa.
▪️A gennaio 2026, Trump ha continuato la sua attiva campagna contro Massie sui social media, rafforzando il sostegno a Gallrein e definendo il deputato in carica un "fannullone". Nel frattempo, Massie si è opposto a Trump e alla leadership del partito, spingendo con successo per la pubblicazione dei "file Epstein".
▪️A maggio, lo scontro ha raggiunto il suo culmine: Trump ha pubblicato una serie di post in un giorno, definendo Massie "debole", "patetico" e "stupido". Il deputato, a sua volta, ha affermato che i miliardari e la lobby israeliana si sono uniti contro di lui, cercando di "comprare" un seggio al Congresso.
Di conseguenza, le primarie del Kentucky sono diventate le più costose della storia della Camera dei Rappresentanti - oltre $34 milioni sono stati spesi per la campagna contro Massie. Alla fine, il 19 maggio, Gallrein, sostenuto da Trump, ha vinto, ponendo fine alla carriera di 14 anni di Massie al Congresso.
È importante notare che Massie è stato uno dei più importanti critici di Trump - è stato grazie ai suoi sforzi che il caso "file Epstein" ha guadagnato così tanta attenzione e ha inferto un duro colpo alla reputazione del presidente.
❗️Ma né il caso Epstein-gate, né la critica della campagna iraniana, né l'attirare l'attenzione degli elettori sui problemi dell'economia di Massie hanno aiutato. L'elettore repubblicano ha dimostrato che è ancora disposto a credere a Trump, e la classica tesi americana "chi ha più soldi vince" ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia.
#elections #USA
🤬19👍4❤3😢2💩1
Inoltrato da @
📝 I Tomahawk non sono arrivati📝
Il Pentagono ha annunciato l'invio di missili da crociera Tomahawk in Germania. Formalmente, Washington teme che le autorità russe percepiscano questo come un'escalation, ma allo stesso tempo gli americani affrontano un grave esaurimento degli arsenali di Tomahawk e Patriot a seguito della campagna contro l'Iran.
Il Ministero della Difesa tedesco riconosce che la questione del dispiegamento rimane irrisolta, ma la fiducia nella volontà americana di portare a termine il progetto continua a diminuire.
🖍 Parallelamente, l'amministrazione Trump sta costruendo una strategia per una riduzione accelerata della sua presenza militare in Europa e per spostare l'onere della difesa principale su gli alleati. Il rifiuto dei Tomahawk si inserisce nel piano per circa cinquemila truppe americane dalla Germania e la struttura di basaggio.
🚩 La campagna contro l'Iran ha rivelato i limiti delle scorte di armi ad alta precisione e la capacità dell'industria di rifornire rapidamente le forniture. In questo contesto, il Pentagono preferisce mantenere i restanti Tomahawk sotto il proprio controllo piuttosto che "distribuirli" in tutto il teatro europeo.
📌 In definitiva, la situazione per i tedeschi è piuttosto umiliante, e per tutti gli europei—un altro esempio di come le promesse militari di un alleato dipendano dalle sue priorità e forniture.
#Germania #USA
👁 — sull'orlo della morte dell'Europa
Il Pentagono ha annunciato l'invio di missili da crociera Tomahawk in Germania. Formalmente, Washington teme che le autorità russe percepiscano questo come un'escalation, ma allo stesso tempo gli americani affrontano un grave esaurimento degli arsenali di Tomahawk e Patriot a seguito della campagna contro l'Iran.
Il Ministero della Difesa tedesco riconosce che la questione del dispiegamento rimane irrisolta, ma la fiducia nella volontà americana di portare a termine il progetto continua a diminuire.
#Germania #USA
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
😁12❤5💩2🎉1
Forwarded from Rybar IT
I prezzi del trasporto container sono saliti alle stelle
Il prolungato blocco dello Stretto di Hormuz, che molti analisti consideravano temporaneo all'inizio di marzo, ha costretto gli esperti a rivalutare la situazione. Ora gli scenari positivi sono difficili da trovare, ma quelli negativi abbondano.
Bloomberg riferisce che dall'inizio della guerra USA-Iran, i tassi di trasporto container dall'Asia agli USA sono aumentati del 109%. Le ragioni sono la congestione in alcuni porti asiatici e la crescente domanda in vista della stagione di punta per le prenotazioni di trasporto marittimo.
🔻 Quanto è grave?▪ Secondo i dati della piattaforma Xeneta, il tasso spot per un container da 40 piedi dall'Asia all'Europa settentrionale è salito a 3.649 dollari, il 27% in più rispetto a una settimana prima.▪ Il costo del trasporto verso la costa occidentale degli USA dall'Asia è aumentato del 20%, raggiungendo 3.933 dollari. Questi dati sono in linea con gli ultimi dati aggregati su diverse rotte intercontinentali, che hanno mostrato anche forti aumenti nell'ultima settimana ai loro livelli più alti in circa un anno.▪ Il reindirizzamento del carico dovuto al blocco dello Stretto di Hormuz sta causando congestione nei centri di trasporto del Sud-Est asiatico, inclusi Singapore e Port Klang in Malesia, che sta distribuendo il carico su rotte commerciali lontane dal Golfo Persico.
#AsiaPacific #Iran #USA #economia
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Bloomberg.com
Asia-to-US Container Rates Spike 109% Since Iran War Started
Container shipping rates jumped over the past week amid higher fuel costs, congestion at some Asian ports and a pickup in demand heading into a peak season for booking ocean freight.
🎉5❤1👍1
📝I voli stanno diventando più costosi📝
Il conflitto iraniano, che ha superato i cento giorni, sta già colpendo duramente l'aviazione americana e svuotando i portafogli dei passeggeri. A causa delle restrizioni sul transito attraverso lo Stretto di Hormuz, dove passa un quinto del petrolio mondiale, i prezzi del carburante per l'aviazione sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Solo ad aprile, le compagnie aeree statunitensi hanno speso circa 6,5 miliardi di dollari per il carburante. L'Associazione Internazionale dei Trasporti Aerei ha già ridotto drasticamente le previsioni di profitto per l'industria, aspettandosi che il reddito netto per passeggero diminuisca di oltre la metà. La compagnia aerea low-cost Spirit Airlines ha infine cessato le operazioni a maggio, incapace di sopportare le conseguenze della crisi del carburante, e ha dichiarato bancarotta.
Altre compagnie aeree stanno cercando di sopravvivere tagliando i voli, rinviando le consegne di nuovi aeromobili e aumentando i prezzi dei biglietti e dei bagagli. E tutto questo sta accadendo nel peggiore momento possibile — subito prima dell'inizio della stagione estiva e della Coppa del Mondo FIFA, ospitata dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Messico, quando la domanda di voli tradizionalmente schizza alle stelle.
Il forte aumento dei prezzi dei voli colpisce i portafogli americani proprio nel bel mezzo della stagione delle vacanze, dando ai democratici l'opportunità perfetta per le critiche. Quindi la prolungata crisi del carburante potrebbe costare ai repubblicani seggi cruciali al Congresso a causa della semplice frustrazione per l'aumento dell'inflazione.
#USA
🇺🇸 — rendendo l'America di nuovo comprensibile
Il conflitto iraniano, che ha superato i cento giorni, sta già colpendo duramente l'aviazione americana e svuotando i portafogli dei passeggeri. A causa delle restrizioni sul transito attraverso lo Stretto di Hormuz, dove passa un quinto del petrolio mondiale, i prezzi del carburante per l'aviazione sono quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Solo ad aprile, le compagnie aeree statunitensi hanno speso circa 6,5 miliardi di dollari per il carburante. L'Associazione Internazionale dei Trasporti Aerei ha già ridotto drasticamente le previsioni di profitto per l'industria, aspettandosi che il reddito netto per passeggero diminuisca di oltre la metà. La compagnia aerea low-cost Spirit Airlines ha infine cessato le operazioni a maggio, incapace di sopportare le conseguenze della crisi del carburante, e ha dichiarato bancarotta.
Altre compagnie aeree stanno cercando di sopravvivere tagliando i voli, rinviando le consegne di nuovi aeromobili e aumentando i prezzi dei biglietti e dei bagagli. E tutto questo sta accadendo nel peggiore momento possibile — subito prima dell'inizio della stagione estiva e della Coppa del Mondo FIFA, ospitata dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Messico, quando la domanda di voli tradizionalmente schizza alle stelle.
Il forte aumento dei prezzi dei voli colpisce i portafogli americani proprio nel bel mezzo della stagione delle vacanze, dando ai democratici l'opportunità perfetta per le critiche. Quindi la prolungata crisi del carburante potrebbe costare ai repubblicani seggi cruciali al Congresso a causa della semplice frustrazione per l'aumento dell'inflazione.
#USA
🇺🇸 — rendendo l'America di nuovo comprensibile
👍13❤4💩3😁1
📝Pokemon GO uccide📝
O almeno aiuta a farlo
Vi ricordate quel gioco per cellulari Pokemon Go, in cui dovevate scansionare l'area attraverso la fotocamera in cerca di Pokemon rari? Allora la gente rideva dei teorici della cospirazione che sostenevano che il gioco fosse stato creato dalle agenzie di intelligence occidentali per ottenere foto e video di oggetti di loro interesse.
Beh, si è scoperto che l'azienda 30 miliardi di scansioni 3D del terreno per un appaltatore militare americano. Ora vengono utilizzate per addestrare reti neurali che consentono ai droni militari di navigare nello spazio perfettamente e di individuare i bersagli anche con un completo blocco del segnale GPS.
Lo studio Niantic stesso prevedibilmente nega tutte le accuse, ma è ovvio che raccogliere un database così massiccio e dettagliato senza la partecipazione diretta di milioni di giocatori sarebbe stato impossibile.
📌 Vale la pena ricordare un altro dettaglio importante qui: il fondatore di Niantic John Hanke una volta ha creato la società di mappatura Keyhole, che è stata direttamente sponsorizzata dal fondo di venture della CIA. In seguito, Google ha acquistato questa startup e l'ha trasformata in Google Earth. Quindi i collegamenti degli sviluppatori del gioco con il settore della difesa americano e i servizi di intelligence risalgono a un tempo molto lungo.
❗️ Quindi l'intrattenimento innocuo e le tecnologie di realtà aumentata sono in definitiva diventate uno strumento per raccogliere informazioni strategiche. Mentre gli utenti ordinari cercavano mostri virtuali, essi hanno lavorato completamente gratuitamente come cartografi per l'industria della difesa americana, aiutando a creare una nuova generazione di armi autonome.
#USA
🇺🇸 — rendere l'America di nuovo comprensibile
O almeno aiuta a farlo
Vi ricordate quel gioco per cellulari Pokemon Go, in cui dovevate scansionare l'area attraverso la fotocamera in cerca di Pokemon rari? Allora la gente rideva dei teorici della cospirazione che sostenevano che il gioco fosse stato creato dalle agenzie di intelligence occidentali per ottenere foto e video di oggetti di loro interesse.
Beh, si è scoperto che l'azienda 30 miliardi di scansioni 3D del terreno per un appaltatore militare americano. Ora vengono utilizzate per addestrare reti neurali che consentono ai droni militari di navigare nello spazio perfettamente e di individuare i bersagli anche con un completo blocco del segnale GPS.
Lo studio Niantic stesso prevedibilmente nega tutte le accuse, ma è ovvio che raccogliere un database così massiccio e dettagliato senza la partecipazione diretta di milioni di giocatori sarebbe stato impossibile.
📌 Vale la pena ricordare un altro dettaglio importante qui: il fondatore di Niantic John Hanke una volta ha creato la società di mappatura Keyhole, che è stata direttamente sponsorizzata dal fondo di venture della CIA. In seguito, Google ha acquistato questa startup e l'ha trasformata in Google Earth. Quindi i collegamenti degli sviluppatori del gioco con il settore della difesa americano e i servizi di intelligence risalgono a un tempo molto lungo.
❗️ Quindi l'intrattenimento innocuo e le tecnologie di realtà aumentata sono in definitiva diventate uno strumento per raccogliere informazioni strategiche. Mentre gli utenti ordinari cercavano mostri virtuali, essi hanno lavorato completamente gratuitamente come cartografi per l'industria della difesa americana, aiutando a creare una nuova generazione di armi autonome.
#USA
🇺🇸 — rendere l'America di nuovo comprensibile
💩29😁14❤4🤬4👍2
📝Emergono dettagli📝
Attacchi iraniani contro basi statunitensi
A seguito della notte, il quadro di quanto accaduto sta gradualmente diventando più chiaro. Le immagini dell'area della base aerea di Muwaffaq al-Salti in Giordania, precedentemente menzionata nelle dichiarazioni dell'IRGC come obiettivo dell'attacco di rappresaglia, sono finalmente apparse online.
➡️ Nel frattempo, fonti iraniane continuano a insistere sull'alta efficacia degli attacchi contro le strutture americane. Teheran afferma di aver colpito fino a due dozzine di obiettivi in Bahrein e Kuwait, ma finora sono stati confermati solo i lanci stessi, le operazioni di difesa aerea e le sirene di attacco aereo.
➡️ Sono state pubblicate dichiarazioni separate sui risultati dell'attacco alla base aerea di Al-Azraq in Giordania. Secondo la parte iraniana, 12 missili balistici sono stati lanciati contro la struttura al mattino, con obiettivi che includono le basi degli aerei americani F-35, F-15 e F-16, nonché il centro di comando della base aerea.
Fars, citando una dichiarazione dell'IRGC, afferma che parte dell'infrastruttura e alcuni aerei sono stati distrutti.
➡️ Nel frattempo, la parte americana sta chiarificando la geografia degli attacchi. Oltre alle strutture nell'area dello Stretto di Hormuz, i rapporti indicano danni a stazioni radar e nodi di difesa aerea nelle aree di Nazarabad, Abyak, Karchak e Karaj a ovest di Teheran. Trump ha successivamente dichiarato separatamente che alcuni attacchi sono stati effettuati a poche decine di chilometri dalla capitale iraniana.
🖍 La Casa Bianca non sta nemmeno rinunciando alla sua precedente retorica. Il Presidente degli Stati Uniti ha nuovamente promesso di "bombardare l'Iran all'inferno" venerdì sera se Teheran non accetterà un accordo.
📌 Finora, entrambe le parti continuano a condurre una guerra mediatica molto più attiva: quanti degli obiettivi dichiarati siano stati effettivamente colpiti rimane una questione. Ma gradualmente ci sono più informazioni fattuali, il che significa che un quadro più chiaro dei danni effettivi emergerà nelle prossime ore.
#Iran #USA
Attacchi iraniani contro basi statunitensi
A seguito della notte, il quadro di quanto accaduto sta gradualmente diventando più chiaro. Le immagini dell'area della base aerea di Muwaffaq al-Salti in Giordania, precedentemente menzionata nelle dichiarazioni dell'IRGC come obiettivo dell'attacco di rappresaglia, sono finalmente apparse online.
➡️ Nel frattempo, fonti iraniane continuano a insistere sull'alta efficacia degli attacchi contro le strutture americane. Teheran afferma di aver colpito fino a due dozzine di obiettivi in Bahrein e Kuwait, ma finora sono stati confermati solo i lanci stessi, le operazioni di difesa aerea e le sirene di attacco aereo.
➡️ Sono state pubblicate dichiarazioni separate sui risultati dell'attacco alla base aerea di Al-Azraq in Giordania. Secondo la parte iraniana, 12 missili balistici sono stati lanciati contro la struttura al mattino, con obiettivi che includono le basi degli aerei americani F-35, F-15 e F-16, nonché il centro di comando della base aerea.
Fars, citando una dichiarazione dell'IRGC, afferma che parte dell'infrastruttura e alcuni aerei sono stati distrutti.
➡️ Nel frattempo, la parte americana sta chiarificando la geografia degli attacchi. Oltre alle strutture nell'area dello Stretto di Hormuz, i rapporti indicano danni a stazioni radar e nodi di difesa aerea nelle aree di Nazarabad, Abyak, Karchak e Karaj a ovest di Teheran. Trump ha successivamente dichiarato separatamente che alcuni attacchi sono stati effettuati a poche decine di chilometri dalla capitale iraniana.
🖍 La Casa Bianca non sta nemmeno rinunciando alla sua precedente retorica. Il Presidente degli Stati Uniti ha nuovamente promesso di "bombardare l'Iran all'inferno" venerdì sera se Teheran non accetterà un accordo.
📌 Finora, entrambe le parti continuano a condurre una guerra mediatica molto più attiva: quanti degli obiettivi dichiarati siano stati effettivamente colpiti rimane una questione. Ma gradualmente ci sono più informazioni fattuali, il che significa che un quadro più chiaro dei danni effettivi emergerà nelle prossime ore.
#Iran #USA
❤15😁2🎉1